preloder
LO STUDIO

Lo Studio Legale Ballero è nato nel solco di una lunga tradizione di avvocati, della quale gli attuali avvocati Ballero più giovani costituiscono l’ottava generazione. Fondamentale principio ispiratore dello Studio è da sempre quello di garantire professionalità, competenza e preparazione per la risoluzione delle controversie, sia giudiziali che stragiudiziali, privilegiando la specializzazione per aree di competenza, distribuite tra i vari collaboratori dello studio, composto attualmente da nove professionisti avvocati e da due addette alla segreteria ed alla contabilità. La clientela dello studio è rappresentata da privati, amministrazioni pubbliche, imprese private operanti nella gestione degli appalti pubblici (lavori, servizi e forniture) oltre che nei settori: Immobiliare, Edilizia, Turistico, Agro-alimentare, Gestione ambientale, Sanità; Trasporti, Telecomunicazioni.

LA STORIA

La storia dello Studio Ballero, intrecciata a doppia filo con la storia della città, è cominciata con Pietro Ballero, nato nel 1760, Avvocato e Segretario del Tabellione, e proseguita negli anni, in ogni generazione con i diversi altri Avvocati Ballero, tra cui Antonio (1775) il decano del foro cagliaritano, Francesco, nato nel 1878, il di lui figlio Antonio (1851) ed il nipote Francesco (1878), e poi l’Avv. Antonio (nato nel 1919) e l’Avv. Benedetto Ballero (nato nel 1944) attuale responsabile dello studio legale Ballero, nel quale operano anche Roberta (nata nel 1972), Stefano (nato nel 1974), Francesco (nato nel 1977) e Simone (nato nel 1977).

L’Avv. Benedetto Ballero discende da generazioni di avvocati anche da parte materna, quali il bisnonno il Ministro Francesco Cocco-Ortu (1842-1929), che ha collaborato con Zanardelli nella stesura del codice penale, padre dell’Avv. Giuseppe Cocco Ortu, e nonno dell’Avv. Francesco (noto Ciccio) Cocco Ortu (1912 -1969), importante esponente politico della Sardegna nonché l’altro nonno l’Avv. Mario Pattarozzi. Sono quindi quasi 250 anni, attraversando quattro secoli, che l’avvocatura sarda ha avuto tra i propri esponenti membri della famiglia Ballero, una tradizione pluricentenaria che si tramanda di padre in figlio, con sempre rinnovata passione per il diritto, per la tutela della Giustizia, e dei diritti dei singoli. Oggi come allora la professione di avvocato viene svolta, coadiuvati da tutte le nuove tecnologie, fornendo ai propri clienti servizi legali di altissimo livello, con numerose specializzazioni in diverse branche del diritto. E’ specializzato nel diritto amministrativo, nel diritto civile e nel diritto penale, o più in generale nella tutela dei diritti individuali, in ogni momento dell’esistenza. Lo Studio si occupa, attraverso ciascuno dei suoi componenti, di una molteplicità di casi, privilegiando, quando è possibile, la definizione delle vertenze in maniera stragiudiziale.

Nel giugno del 2013 il prof. Avv. Benedetto Ballero, già affiancato da tanti anni dai figli Avv. Roberta Ballero, Avv. Stefano Ballero, Avv. Simone Ballero ed Avv. Francesco Ballero, ha deciso con loro di costituire Lo Studio Legale Associato Ballero. Con loro lavorano numerosi altri collaboratori, avvocati e non, di indiscussa professionalità e preparazione.

Diritto Amministrativo

Diritto Civile

Diritto Penale

Corte dei Conti

Magistrature Superiori

Arbitrati