Avv. SIMONE BALLERO

 

Avv. Simone Ballero, nato a Cagliari il 07/01/1977, Laureato in Giurisprudenza presso Facoltà di Cagliari in data 16 ottobre 2002 con tesi di laurea in Diritto Amministrativo, “Le funzioni amministrative regionali e locali secondo l’art. 118 Cost.” votazione finale di 108/110, relatore prof. Avv. Andrea Pubusa.

Dal 2001 al 2010 Rappresentante e collaboratore per la Provincia di Cagliari del CODACONS, svolgendo in particolare il controllo durante le estrazioni del gioco del lotto.

Nel 2003/2004 e 2004/2005 ha partecipato al Corso notarile (diritto privato, successione, societario ed impresa, volontaria giurisdizione) tenuto dal dottor Lodovico Genghini, notaio in Cerignola, presso il Comune di Napoli.

Nel 2004/2005 ha partecipato al Corso notarile (privato, successione, societario ed impresa, volontaria giurisdizione) presso il Consiglio Notarile di Roma, “Anselmo Anselmi”.

Dal 2002 e sino al 2008, ha svolto la pratica e poi una continua collaborazione con il notaio in Cagliari dottor Carlo Mario De Magistris, assistendolo nella redazione degli atti notarili stipulati (inter vivos, morti causa e societari, e prima anche quelli della Volontaria Giurisdizione).

Dal 2002 prima come praticante e poi come avocato ha sempre collaborato con lo studio legale Ballero, e nel 2008 si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari, svolgendo attivamente la professione di avvocato è Responsabile del settore civile, lavoro e stragiudiziale. Assistenza, consulenza e patrocinio legale, giudiziale e stragiudiziale. Attività nell’ambito del diritto civile in genere, con particolare riguardo a: materia contrattuale, responsabilità civile, responsabilità professionale, infortunistica stradale e generale, colpa medica assicurazioni. Specializzato in materia societaria e in materia di successioni e testamenti.

Dal 2013 è Socio fondatore dello Studio Legale Associato Ballero, con il Padre prof avv. Benedetto Ballero ed i tre fratelli Roberta, Stefano e Francesco. Si occupa di diritto civile e societario, successioni e testamenti.

Nel 2021, ha seguito il corso di Formazione e aggiornamento professionale per “gestore della crisi d’impresa, curatore, commissario giudiziale, liquidatore e componente OCRI”, valido anche per l’accesso all’Albo dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese istituito presso il Ministero della Giustizia e disciplinato dall’art. 356 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII).

mail: simone.ballero@gmail.com

pec: simone.ballero@legalmail.it